Il popolo dei cagnolini da salotto
Posted on 05. mag, 2021 by L.P. in Argomenti

La politica è inutile? Mi spiego meglio. Se la politica non ha un’idea di fondo, un obiettivo a lunga scadenza, cioè un immaginario paradiso da costruire, valori da proteggere, insomma ideali, è solo di intralcio. In altri termini senza ideali, al presente e alle sue urgenze meglio che ci pensi una persona competente, onesta e autorevole, come Draghi, si potrebbe esemplificare, e sempre che Draghi sia davvero il super eroe che dipingono.
La prova è sotto gli occhi di tutti, e mai come in questo periodo, le menate di Salvini o di Meloni, da un lato, di Letta o del 5 stelle di turno, dall’altro, sanno di cicaleccio stonato.
Il quadretto é più o meno questo: Draghi e qualche ministro che lavorano, e gli altri che sfilano in tv come fosse una passerella dove esibire lo slogan ultimo coniato.
Gli stonati refrain da un lato e la silenziosa laboriosità dall’altro.
E dico laboriosità, non altro, non sapendo ancora bene chi sia il vero datore di lavoro di questo governo.
Politica inutile, democrazia annullata, quindi, diciamo una nuova e riveduta versione di regime totalitario, dove è previsto un consenso bulgaro, la non discutibilità delle decisioni e un’opinione positiva indotta dell’attività di un governo senza un colore, un ideale, una politica, che deve suonare gradito agli ex idealisti di destra, sinistra, centro e mezze misure.
Funzionale e agghiacciante, come, proprio come nelle dittature.
Ne usciremo guariti e irregimentati, ma senza che la cosa allarmi, dolcemente, come conviene con un animale domestico, amato, obbediente e per niente smanioso di alcun protagonismo, tipo una bella cosa.
Augh!
Commenti recenti