Volevo dire a tutti che esco dalla Lega. Firmato Cicala.
Posted on 24. gen, 2023 by L.P. in Argomenti

E’ di qualche giorno la notizia bomba (e giù risate) della fuoriuscita del Presidente del Consiglio regionale di Basilicata dalla Lega. L’evento epocale è stato accompagnato dalle seguenti originalissime dichiarazioni:
“Voglio rendere noto che ho deciso di lasciare il partito col quale ho condiviso il mio percorso in questi anni. Dopo un periodo di riflessione e di valutazione, ho verificato che le mie convinzioni e le mie priorità non coincidono più con quelle del partito. Compio questo passo in assoluta serenità, senza alcun intento critico né polemico, e continuerò a lavorare per il bene comune e per lo sviluppo della Basilicata.”
Che dire.
1) quali sono le convinzioni del Presidente Cicala e come mai non coincidono più con quelle della Lega, ovvero in che misura coincidevano prima, ovvero ancora se la mancanza di coincidenza dipenda da una modifica delle convinzioni di Cicala o della Lega.
2) quali sono le priorità di Cicala e quali quelle della Lega? Quando prima coincidevano (!) quali erano? Considerato che entrambi, ripetutamente e anche nel seguito della dichiarazione pubblica, sostengono di volere il bene della Basilicata come autentica priorità, cosa c’è ora di più importante per entrambi?
3) la fuoriuscita viene registrata come serena, senza intenti critici o polemici, ma se non coincidono le priorità e Cicala continuerà a lavorare per il bene (!) comune, la Lega per cosa sta lavorando?
E’ facile vivisezionare le dichiarazioni di un politico che cambia partito, perchè sono aria fritta, contengono frasi fatte e luoghi comuni, una presa per i fondelli, insomma. Sarebbe meglio non farle, ma, di questi tempi, chiedo troppo.
In fondo è tutto un gioco, tutta una finzione: il bene comune, le priorità, addirittura le “convinzioni”, ma per favore!
Lo sviluppo della Basilicata, inesistente e in stallo da sempre, coincide con i lavoro di tanti Cicala seguiti negli anni, e di tutti i partiti. Quindi faccio un appello dal profondo del cuore:
per grazia di Dio, cari politici, pensate a tutto, alla pagnotta, alla sedia, ai titoli di giornali, al potere, ma non parlate più di sviluppo della Basilicata, perchè avete già dimostrato, in maniera conclamata, che non sapete occuparvene, a meno che non abbiate scambiato i vostri sviluppi personali con quelli della Basilicata, cosa ben possibile a guardare le oscene rappresentazioni con le quali vessate un popolo che comunque, ancora, vi vota, segno evidente che potete pure fare a meno di sproloquiare. Diamo per tutti e per tutto come già letta ogni vostra futura possibile dichiarazione e facciamola finita.
PS: se fosse possibile evitarci anche la rappresentazione pubblica della futura entrata in un altro partito, con tanto di foto al tavolo del ristorante, dichiarazioni del dirigente nazionale e di quelli locali, un tanto sarebbe di certo valutato come gesto elegante, gradito e da sottolineare.
Commenti recenti