Il calcio secondo cantiere aperto. Generazione emergente.
Posted on 29. gen, 2023 by L.P. in Argomenti

Il calcio di questa settimana ha già emesso, alle 18:00 un paio di sentenze: eccezion fatta per i big, e cioè Mourinho, Spalletti, Sarri e Gasperini, gli altri “vecchi” allenatori, come Pioli e Allegri, sono bell’e andati. La nuova generazione, targata Dionisi, Palladino, ma anche Zanetti e Sottil, nonostante squadre con un gap tecnico monumentale, si stanno dimostrando superiori.
Il Monza ha per lunghi tratti mantenuto il bandolo della partita passandosi sapientemente la palla, senza sprecarne una e cercando sempre di giocarla. La Juve è smarrita e senza un gioco. Uguale il Sassuolo col Milan.
Dicono che i grandi giocatori fanno grande una squadra, certo, ma la componente “allenatore” è ancora più fondamentale. Puoi avere Di Maria, Rabiot, Milik, Danilo e non vedere la palla contro Pessina, Caldirola e Colpani, se i due tecnici sono di due mondi diversi.
La Juve aveva Sarri, e ci vinse l’ultimo scudetto, ma evidentemente non sopporta gente con una testa. Ha preferito perdere con Pirlo, che non vale molto come allenatore e poi perdere con Allegri, dopo aver comprato campioni e tromboni meglio sostituiti, in corso d’opera, da ragazzotti con un bel futuro. la Juve ha davvero fallito su tutto il fronte. Diverso per il Milan che, un anno fa, aveva Mercurio favorevole e Venere suggeritrice, per dire che gli è andato tutto troppo bene. Oggi paga la presuntuosa e pretesa infallibilità sul mercato e un tecnico che non poteva essere diventato un genio a fine carriera.
Il calcio italiano dicono sia il peggiore fra i paesi calcisticamente evoluti, ma non è così; la verità è che ci portiamo sulle spalle eredità scadenti, come la mancanza di coraggio (vedi Juve) nel provare a fare calcio propositivo e far giocare i giovani.
Poi è d’uopo una parentesi sulla preparazione fisica delle squadre italiane: com’è che le squadre inglesi e quelle spagnole, ma anche tedesche, corrono il triplo? Nessuno se lo è chiesto mai?
Beh, coraggio, chiedetevelo: forse si allenano meglio e di più. da noi sta provando a farlo solo l’Atalanta e una volta Zeman. Già, ma prima si preferivano le farmacie. Ma quanto cazzo aveva ragione Zeman?
Commenti recenti