Il calcio secondo cantiere Aperto. La partita perfetta.
Posted on 13. feb, 2023 by L.P. in Argomenti

Del Potenza, non posso parlare, dopo un primo tempo in cui è stato in balia del Picerno, ho cambiato canale.
Ma un esempio di calcio moderno, fisico, tecnico, serio, l’ha dato l’Atalanta sabato sera con la Lazio.
Nel corso di tutta la partita non ha avuto un calo fisico in nessuno degli undici. Una squadra corta dal primo al novantesimo, lucida, prestante, appassionata, una squadra che ha alternato giocate dei singoli a un giocate collettive. In ogni parte di campo c’era un atalantino in più di un laziale. Veloce, dinamica, aggressiva, palpitante, prolifica. Un gioco europeo, visto in Italia difficilmente. E di fronte non aveva una squadretta, bensì un fior di squadrone.
Calcio moderno, calcio spettacolo. E dire che ha giocato con due duemilatre fino a ieri sconosciuti e un altro sconosciuto pescato in premier.
Altra storia il Napoli che, oggi, è la squadra con il meccanismo più oliato, con la tecnica più raffinata e col gioco di squadra più collaudato.
Il resto delle squadre sono solo tentativi, a oggi, di giocare un calcio serio, ma più di qualcuna lascia ben sperare. Mi riferisco all’Udinese, al Sassuolo, all’Empoli e al Torino.
Avere un’idea di calcio, questa sembra la maggiore esigenza in Italia, proprio come in politica. Infatti in entrambi i casi si scimmiotta qualcosa di solo visto e neanche studiato.
Porca miseria.
Commenti recenti